Il CAPPONE DI MOROZZO è un galletto castrato chirurgicamente prima che abbia raggiunto la maturità sessuale e macellato ad un’età di almeno 220 giorni; dopo la capponatura deve essere ingrassato per un periodo di almeno 77 giorni.
La razza utilizzata per la produzione del tradizionale “Cappone di Morozzo” è la nostra biotipo scuro di cuneo.
Le caratteristiche morfologiche del “Cappone di Morozzo” sono il piumaggio lucente variopinto, sinonimo di buona salute, testa piccola di colore giallo arancione, pelle di colore giallo indice di un congruo ingrassamento ed un peso variabile tra i 2/3 kg.
Dal 1999 il “Cappone di Morozzo” è stato dichiarato primo PRESIDIO SLOW FOOD che, con questa iniziativa, ha inteso salvare e promuovere un prodotto agroalimentare qualitativamente eccellente e sostenere la piccola economia di un paese che da sempre lega il suo nome a questo animale ed alla fiera invernale.
La PULA DI MOROZZO è la tipica pollastra nostrana dalle squisite caratteristiche organolettiche appartenente alla medesima razza del “Cappone di Morozzo”.
Si tratta degli esemplari di sesso femminile nati dalla stessa covata del più famoso e prestigioso “Cappone di Morozzo”.
Anche per la “Pula” il consorzio garantisce l’eccellente qualità ed il metodo di allevamento tradizionale con l’applicazione dell’anello metallico e relativo cartellino.
P.iva e Cod.fisc 01688560042 Privacy Policy – Cookie Policy – Note Legali
© 2022 Martini Carni | Powered by 00UP